Soci onorari

All’interno dei Soci Onorari SISPEC, abbiamo esponenti di spicco a livello mondiale che nel corso degli anni hanno sostenuto lo scopo e la valorizzazione della nostra associazione, contribuendo con le loro competenze e abilità.

Socio Onorario Myerson

MARK MYERSON
Mark Myerson è professore di chirurgia ortopedica presso l’Università del Colorado. È il direttore medico di Steps2Walk, un’organizzazione umanitaria che coordina il trattamento di individui con deformità del piede e della caviglia paralizzanti in regioni del mondo scarsamente servite, istruendo contemporaneamente i chirurghi ortopedici regionali nella gestione di questi problemi complessi. Il Dr. Myerson è il principale leader riconosciuto a livello internazionale nella chirurgia ricostruttiva del piede e della caviglia ed è Past President della American Orthopaedic Foot and Ankle Society (AOFAS). È stato nominato pioniere della chirurgia ortopedica dall’American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS). È consulente dell’industria ortopedica, membro onorario di molte società ortopediche internazionali e svolge un ruolo attivo nella definizione degli standard nazionali per la pratica ortopedica del piede e della caviglia.

Leggi di più

Il Dr. Myerson è autore di più di 350 pubblicazioni di ricerca e di sei libri di testo che coprono vari trattamenti delle condizioni del piede e della caviglia. È un oratore ospite spesso invitato, tenendo conferenze professionali in tutto il mondo come consulente ed educatore. Ha formato centinaia di chirurghi ortopedici sia negli Stati Uniti che all’estero e l’istruzione continua a essere parte integrante della vitalità e della funzione della sua visione e missione. Il dottor Myerson ha sviluppato numerose procedure per il trattamento di varie lesioni e deformità del piede e della caviglia e il suo contributo nel campo della chirurgia ortopedica ha rivoluzionato la diagnosi, il trattamento e il recupero dei disturbi del piede e della caviglia. Sebbene il Dr. Myerson abbia continuato con la medicina clinica, il lavoro accademico, la ricerca, la consulenza e l’insegnamento, le attività umanitarie e la crescita di una presenza globale attraverso Steps2Walk è il suo obiettivo principale attuale.

MARIANO DE PRADO
Il dottor Mariano de Prado Serrano è nato a Murcia (Spagna).
Ha completato la sua formazione ottenendo il titolo di Specialista in Traumatologia e Chirurgia Ortopedica presso l’Ospedale Gregorio Marañón di Madrid sotto la direzione del professor F. Vaquero González, una delle scuole di specialità più prestigiose della Spagna.
Al termine della sua formazione in Spagna, ha ricevuto dal Governo della Repubblica Italiana una borsa di studio per l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, rimanendo poi tanto legato all’Ortopedia italiana da ottenere il titolo di Dottore in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna (Italia).

Leggi di più
  • Presidente della Società Spagnola di Medicina e Chirurgia del Piede e della Caviglia nel periodo 2018-2020, membro del Comitato Editoriale della rivista del Piede e della Caviglia del SEMCPT e revisore dello Spanish Journal of Surgery ortopedia e traumatologia.
  • Presidente europeo dell’Accademia americana di chirurgia ambulatoriale del piede e della caviglia A.A.F.A.S.
  • Professore onorario dell’Università di Murcia U.M.U.
  • Professore di Chirurgia presso AAFAS dal 2001.
  • Accademico corrispondente dell’Accademia Reale di Medicina e Chirurgia di Murcia.
  • Direttore dei Corsi di Chirurgia Percutanea del Piede, tenuti annualmente presso l’Università di Barcellona e frequentati da centinaia di specialisti di tutto il mondo.
  • Direttore del Servizio di Traumatologia e Chirurgia Ortopedica dell’Ospedale Quirón de Murcia, centro di eccellenza nell’insegnamento e nella ricerca che collabora con centri ospedalieri e universitari di tutto il mondo.
  • Responsabile dell’Unità didattica per l’Europa dell’American Academy of Ambulatory Foot Surgery.
  • Co-Direttore di Ripoll e Prado Sport Clinic, uno dei 50 Centri di eccellenza FIFA nel mondo, specializzato nel trattamento delle patologie del piede e della caviglia.
  • Co-fondatore e attuale Vice-Presidente della Fondazione Amical (Associazione Medica per la Ricerca e Sviluppo di Scienze Locomotorie) che indaga soluzioni terapeutiche per patologie dell’apparato locomotore.
  • Autore dei libri SURGÍA PERCUTÁNEA DEL ANTEPIÉ (2003) e MINIMALLY INVASIVE FOOT SURGERY (2009), che rappresentano le basi della chirurgia mininvasiva e sono diventati libri di riferimento per chi esegue o desidera iniziare la pratica di queste tecniche.
  • Autore di numerosi capitoli di trattati e libri, di articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali e di innumerevoli comunicazioni a congressi delle società scientifiche del piede e della caviglia di tutto il mondo.
  • Membro onorario della Società Messicana di chirurgia ambulatoriale del piede.
  • Membro Onorario del Gruppo Europeo di Studio e Ricerca in Chirurgia Mininvasiva del Piede e della Caviglia (GRECMIP).
  • Presidente onorario del Gruppo Ibero-americano di Chirurgia MIS GIAMIS
Socio Onorario De Prado