relatori_convegno

Minisimposi SISPEC

Venerdì 21 Settembre 2017, nel Corso del 2° Congresso Nazionale SISPEC, si terranno una
serie di minisimposi su temi di grande interesse, tenuti da importanti Relatori italiani e
stranieri. Sarà un momento di confronto dove tutti potranno liberamente portare il proprio contributo, le proprie intuizioni le proprie riflessioni.

Read more
Senza titolo-2

Premio SISPEC per i giovani Ortopedici

La Società Italiana di Studio del Piede e della Caviglia ha deciso di premiare con una Fellowship il miglior lavoro presentato durante il Congresso Nazionale.
E’ un modo per riaffermare la centralità dei giovani Ortopedici nel progetto di crescita della
Società.
Il vincitore avrà la possibilità di divenire Fellow della Scuola del Piede come da programma della Società.

Read more
asdasdadd

L’USO DEGLI SPAZIATORI PER L’ARTROSI DEL 1° RAGGIO METATARSO-FALANGEO.

Uno dei temi del Congresso Nazionale di Tivoli sarà l’uso degli spaziatori nelle patologie artrosiche dell’alluce. Con l’aumento degli sportivi amatoriali, questa patologia,

in questi ultimi anni, ha avuto un crescendo esponenziale. Per questo e per altri motivi se ne discuterà con esperti italiani e stranieri che presenteranno le loro soluzioni in articolati workshop e dibattiti. Tra loro gli italiani Stefano Fieschi, Emilio Taglialatela, ed il danese Hakon Kofoed.

Read more
addaf

PROTESI DI CAVIGLIA : ACCESSO ANTERIORE O ACCESSO LATERALE?

Un dibattito serrato e costruttivo metterà a confronto i maggiori esperti italiani e internazionali su tale argomento. Tra di loro Francesco Barca, Federico G. Usuelli ma anche

Beat Hintermann, Martin Xavier, Ernst Orthner, Hakon Kofoed, Antonio Viladot, Marino Delmi.

Si parlerà di protesi con menisco mobile e protesi con menisco fisso. Si parlerà di via anteriore e via laterale come approccio chirurgico.

Come sempre sarà un dibattito stimolante e avvincente che susciterà l’interesse degli Ortopedici e dei Traumatologi italiani ma accanto a loro a tutte quelle figure professionali che ruotano attorno all’universo Piede e Caviglia: Radiologi, Terapisti della Riabilitazione, Podologi, Tecnici Ortopedici, Reumatologi.

Read more
as

PIEDE DIABETICO E SUE IMPLICAZIONI.

Sabato 23 Settembre, a Tivoli ( Roma ), nell’ambito del 2° Congresso Nazionale della SISPEC si parlerà del Piede Diabetico e sue implicazioni.

Un tema molto attuale visti i tre milioni di diabetici presenti in Italia di cui ben il 15% affetti da tali complicanze.

A discuterne, colleghi della varie discipline: diabetologi, chirurghi vascolari, podologi, terapisti della riabilitazione, tecnici ortopedici.

Illustri Medici, tra cui gli italiani Luigi Uccioli, Carlo Caravaggi e lo statunitense Stephen Barrett si confronteranno  su tali temi.

Read more
aaa

Fino a dove puo’ spingersi la chirurgia mininvasiva del piede?

Dopo essere entrata di diritto tra le tecniche in uso per la correzione dell’alluce valgo e altre patologie che colpiscono il piede, la chirurgia mininvasiva/percutanea, grazie a Chirurghi sempre più esperti, vive oggi una seconda importante affermazione.

Quelli che una volta erano piedi non operabili con questa tecnica, perché considerati troppo complessi, oggi grazie alle ultime acquisizioni e novità chirurgiche possono tranquillamente beneficiare dei vantaggi indiscutibili di questa metodica.

Se ne discuterà a Tivoli durante il Congresso della Società Italiana di Studio del Piede e della Caviglia insieme a tanti esperti italiani ed europei. Primo tra tutti il Dott. Mariano De Prado considerato in Europa il pioniere di queste tecniche ma anche il Dott. Giuseppe Lucattelli che in Italia  è ormai considerato uno dei massimi esperti in materia.

Read more
ankle

Protesi di caviglia

Nell’ambito del Congresso Nazionale della Società Italiana per lo Studio della Caviglia e del Piede, si parlerà di “ Protesi di caviglia “.

Opinioni a confronto, tra le soluzioni proposte per risolvere i problemi che affliggono questa articolazione, illustrate e discusse da grandi esperti in Europa.

L’occasione per fare il punto su:  Artrodesi o Protesi ? Protesi bicomponenti fix-bearing ( con menisco fisso ) o protesi tricomponenti mobile-bearing ( con menisco mobile ); approccio anteriore o approccio laterale ? ; ed infine protesi o artrodesi ?

E’ un tema che interessa tanti Chirurghi Ortopedici ma anche tanti Traumatologi che, ogni giorno, sono a contatto con i gravi incidenti che vedono coinvolta questa articolazione.

E poi i temi riabilitativi ovvero le soluzioni proposte al recupero di una articolazione così complessa, delicata e importante.

Read more